top of page

​Quando sopraffina manualità artigianale ed estro creativo sono amalgamate in un’unica personalità artistica nascono immancabilmente oggetti d’arte di raffinata bellezza. Esempio tangibile e godibile di questo felice connubio è il dono naturale, non comune a tutti gli artisti, che si materializza nell’opera di Adam Cinquanta. Rinomato mastro vetraio di dotta sapienza tecnica, che seppur ancora molto giovane per essere considerato Maestro, ne ha comunque tutte le caratteristiche di esperienza, conoscenza, capacità ma soprattutto voglia di ricercare, sperimentare e conoscere sempre nuove forme di espressione del vetro e con il vetro.

Il Maestro Adam Cinquanta conosce tutto quello che di pregevole dal vetro si può realizzare: dalla lavorazione delle vetrate secondo le tecniche antiche a piombo a quella della pittura a grisaìlle, dal vetro fusione fino alla più recente ed inedita tecnica della “cromofusione”.

Dalla tradizione nuove forme quindi emergono alla luce: ma lo spaziare dell’artista del vetro va ancora oltre nel cammino della sua ricerca personale fino ad arrivare alla “cromofusione”, particolare tecnica d’impasto di colore e vetro amalgamati secondo un procedimento brevettato dal Maestro Adam Cinquanta, che permette di ottenere bassorilievi che rimandano luminosi cromatismi senza ricorrere alla retroilluminazione.

Antiche maestrie, innovazioni e promozione culturale sono il motto del Maestro che, per mantenere alto il valore artistico del vetro colorato, intende perseguire nella tradizione ma con sguardo rivolto al futuro.

bottom of page