Il Cammino
Ancora tutto da definire, il percorso allo stato attuale è in fase di elaborazione. Conosciamo solo la meta: Stato Vaticano - Roma
Ogni suggerimento è gradito
Progetto in essere
Il Processo di Lavoro
Si noti infatti che questo dono sarà creato e costruito con una serie di materiali che potranno aver vita propria, ma che assemblati restituiranno una identità d'insieme di grande significato.
Inoltre ogni elemento deriva da una sua storia precedente, e pertanto potrà continuarne a rivivere, iniziando con tale progetto una nuova realtà: ecco allora che, ogni componente può essere disassemblato e riutilizzato per una nuova creazione.
Fa parte del dono anche il Lavoro, non solo il materiale riusato di cui è fatto.
Anzi, le tecniche utilizzate nei diversi passaggi della lavorazione avranno una certificazione IMQ, per dimostrare che è possibile uno standard di produzione rispettoso dell’ambiente e delle persone. A marzo 2015 IMQ ha iniziato le osservazioni dei processi di lavorazione.
Il prodotto è completamente riciclabile.
La Catena
Siamo in tanti a far parte del dono che consegneremo al sommo pontefice: chi I'ha pensato e modellato, chi darà I'argento di anelli e bracciali non più utilizzati, chi aveva il legno di ulivo, chi il vetro, chi offrirà la propria mano d'opera come i ragazzi che hanno prodotto la carta, quelli che scriveranno il testo, ma anche solo la gente che ha sostenuto e sostiene questa idea progettuale ... o semplicemente accompagnerà coloro che faranno il cammino per arrivare fino a Roma...
Siamo intrecciati come anelli di una collana che si allunga all'infinito.
Il Progetto
PAMPINUS CRUCIS è il nome della croce che vogliamo offrire al Papa in dono.
La parola, scritta in latino, significa “germoglio della croce".
I pampini, infatti, sono i germogli della vite e in questo caso la croce vuole rappresentare la radice antica che ancora dà vita.
Proprio la notte in cui consegnarono Gesù alla morte in croce, lui stesso si presentò come la vite, e voleva che i suoi discepoli portassero frutto come i tralci della stessa.
La croce porta ancora frutto!
Ancora spuntano germogli.
Il progetto PAMPINUS CRUCIS nasce proprio con l'intento di rappresentare tale principio
Il video/foto documento
Un Video documento o un Album fotografico dell'esperienza progettuale è stato richiesto ed è sicuramente un ottima idea ... ma come realizzarlo? ... e ad opera di chi?
Ogni suggerimento è gradito
Progetto in essere
Il Libro
Parte integrante del progetto è il "Libro documento" a testimonianza dell'esperienza.
Un libro realizzato interamente a mano: dai fogli alle parole.
Progetto in essere
Il progetto Il prototipo La croce e la catena
Parrocchia Sant'Enrico
Per i partecipanti al progetto che non erano presenti alla giornata di presentazione della croce papale che si è tenuta nella mattinata del 18/09/16, si ricorda che è possibile ritirare l'omaggio a ricordo del progetto 'PAMPINUS CRUCIS' presso il laboratorio artistico della Vetreria Cinquanta srl di San Donato Mil.se sabato 24/09/16 dalle 09h00 alle 12h00.
L'opera d'arte eseguita in 49 esemplari autenticati, dal titolo TERRA-CIELO/RAMI-RADICI, è autografata da Adam Cinquanta e realizzata ad hoc per i partecipanti al progetto 'PAMPINUS CRUCIS'.
Tali opere sono state realizzate esclusivamente con i materiali utilizzati nello stesso progetto della croce papale, ad esclusione del metallo prezioso.